chi siamo

La FAGA IMBALLAGGI SRL nasce nei primi anni 60 nel cuore del Canavese, in un piccolo paese di poco più di 1000 abitanti chiamato Vische (TO), per volontà e passione del Signor Francesco Faga. Immerso in uno scenario rappresentato da aperta campagna e campi coltivati, Francesco decide di avviare la propria attività puntando sia sul commercio di piante sia sulla realizzazione di piccoli lavori di segheria. La sinergia tra vendita commerciale e attività produttiva rappresenterà una delle chiavi di successo aziendale.
Negli anni ‘70 le attività di Francesco vengono coadiuvate dal figlio Paolo, il quale decide di occuparsi a tempo pieno del reparto segheria. In questi anni, padre e figlio contribuiscono allo sviluppo aziendale registrando importanti risultati in termini produttivi e commerciali.

Con il passare degli anni Paolo decide di ampliare ulteriormente la produttività passando dalla sola produzione di tavolame al vero e proprio assemblamento delle stesse, iniziando così a produrre le prime pedane in legno per le fornaci.

A fine anni ‘70, papà Francesco lascia il management aziendale in mano al figlio Paolo, il quale decide di investire le risorse accumulate negli anni nell’acquisto di un capannone e nell’assunzione di tre collaboratori.

Francesco Faga con il figlio Paolo
Lo stabilimento nei primi anni 2000

L’idea risulta vincente, l’azienda continua a crescere.
Nel frattempo anche i figli di Paolo iniziano a crescere, e vengono anche loro coinvolti nella passione di famiglia per l’azienda.
Passa poco tempo, e dopo averne appreso i segreti e le tecniche di gestione produttiva e commerciale, nei primi anni 2000, Fabio e Viviana subentrano a Paolo nella gestione aziendale.

La continuità aziendale è ricompresa all’interno di 50 anni di storia, tre generazioni e un futuro ancora da scrivere dalle prossime generazioni che, nel frattempo, stanno ultimando gli studi e si avvieranno anche loro alla conduzione dell’azienda di famiglia.

Lo stabilimento oggi

L’impresa rappresenta un valido esempio di continuità aziendale votata negli anni all’ innovazione, sia in termini di prodotto che di processo. Questa visione ha consentito, e consente tutt’ora il raggiungimento dei seguenti benefici:

  • Sviluppo continuo e costante di nuovi prodotti
  • Valorizzazione del territorio di riferimento
  • Sviluppo occupazionale
  • Sostenibilità ambientale
  • Trend positivo dei principali indicatori economici

L’impresa è riuscita negli anni ad assumere importanti vantaggi competitivi rispetto ai principali competitors presenti sul mercato. Oltre a ciò, l’impresa è percepita quale azienda all’avanguardia per l’intero settore di riferimento.
Il portafoglio clienti è rappresentato principalmente da aziende appartenenti ai settori auto-motive, industria farmaceutica, servizi energetici e logistica.
Tanta strada è stata fatta da quando negli anni 60’ un giovane Francesco Faga decideva di investire tempo e risorse in quella che sarebbe divenuta azienda familiare intergenerazionale, fiore all’occhiello della comunità canavesana e realtà ormai consolidata che punta ad una crescita industriale, pur mantenendo valori e visioni immutati nel tempo.